Con l’introduzione delle fotocamere digitali, il costo medio per ogni scatto che viene fatto è diventato molto basso e molto più conveniente rispetto ad uno scatto fatto con la pellicola. Per questo motivo, il numero di fotografie che scattiamo è salito, e salirà sempre di più.
Ora, invece di occuparci di pellicole e prodotti chimici da utilizzare in una camera oscura, stiamo imparando a gestire i file digitali.
“Flusso di lavoro della fotografia digitale” “Come fare il Backup delle proprie foto“ sono nuovi termine introdotti nella terminologia della fotografia moderna.
Descrive la sequenza di passaggi e procedure completi per lo scatto e la conservazione di un’immagine devono essere un “pensiero” di tutti i fotografi, a qualsiasi livello si trovino.
Gli Hard Disk esterni svolgono un ruolo importante nel processo a più fasi del flusso di lavoro digitale e coprono tre aree essenziali del processo. Ogni area del flusso di lavoro ha i propri requisiti di disco rigido esterno.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Riassunto veloce dei tipi di Hard Disk
Se vuoi leggere, o guardare il video per trovare l’Hard Disk perfetto per te, può essere utile.
Se invece sei alla ricerca di un commento veloce, tutto l’articolo e il video si possono riassumere così:
Lavora su Hard Disk performanti come quelli SSD
- 1. Informazioni di base sul prodotto: capacità 250 GB, interfaccia di tipo C a USB 3.0. Tipo di archiviazione: NAND Flash, scatola di metallo.
- 2. Velocità di scrittura/lettura più veloce: 368/342 (MB/sec), velocità di trasferimento dati più veloce. Tempo di copia di 5 GB di dati: 50 secondi in meno rispetto a USB 3.0. L’unità necessita 780S, più veloce della chiavetta USB 3.0.
- La ottima velocità di trasferimento,fino a 550 MB/sec,consente di trasferire rapidamente foto e video ad ottima risoluzione
- Robusta,impermeabile e resistente alla polvere classe IP-55
Fai il Backup su Hard Disk standard/economici
- Interfaccia: USB 3.2 Gen 1 (compatibile con USB 2.0)
- Velocità di trasferimento massima: circa 5,0 Gbit/s
- Per ogni viaggio serve un passaporto. L'unità My Passport è uno storage portatile affidabile che ti dà la sicurezza e la libertà di cui hai bisogno per esplorare il mondo. Con un design elegantissimo che sta nel palmo di una mano, c’è abbastanza spazio per archiviare, organizzare e condividere foto, video, musica e documenti.
- Modello sottile. È dotata di un formato sottile e pratico, ed è disponibile in un’ampia gamma di colori vivaci.
Se vuoi approfondire, continua pure la lettura.
Area n. 1: unità in viaggio
Questa è una fase critica specifica per i fotografi di viaggio che possono facilmente passare settimane lontano dalla civiltà. È essenziale mantenere le immagini digitali al sicuro durante il proprio viaggio. Prevedere un Backup giornaliero durante i propri viaggi è il modo migliore per non perdere le fotografie.
Perchè ricordati esistono due tipi di persone:
– Quelli che hanno perso le foto
– Quelli che le perderanno
Area 2: unità di backup Casalinghe
Quando un fotografo torna a casa, le immagini digitali fanno quindi parte della seconda fase: il processo di backup casalingo.
Spesso viene eseguito il backup delle foto su diversi dispositivi e su un cloud remoto. I dischi rigidi esterni sono perfetti per il backup locale.
Requisiti: I requisiti per i dischi rigidi esterni utilizzati per il backup sono volume elevato e convenienza. La velocità e le dimensioni non sono fondamentali qui.
Area 3: estensione dei dischi rigidi
Con l’introduzione delle tecnologie di connessione rapida dell’interfaccia (USB 3.0, Fire Wire, Thunderbolt), è diventato possibile utilizzare un disco rigido esterno come compagno o estensione di unità interne. Oggi è comune conservare un’intera libreria di immagini RAW su un’unità esterna.
Requisiti: I requisiti per i dischi rigidi esterni di tipo estensione sono le prestazioni e la velocità di connessione dell’interfaccia .
Nel mio flusso di lavoro di fotografia, utilizzo tre diversi modelli di dischi rigidi esterni per affrontare le diverse aree della mia fotografia. Ecco un elenco dei dischi rigidi esterni che utilizzo e alcuni consigli aggiunti.
Valuta l’utilizzo di un Software per aiutarti a gestire il Backup in modo automatico: Valuta GoodSync
I migliori dischi rigidi esterni per fotografi per categoria
SanDisk Extreme Portable SSD
- La straordinaria velocità di trasferimento, fino a 550 MB/sec, consente di trasferire rapidamente foto e video ad alta risoluzione
- Robusta, impermeabile e resistente alla polvere (classe IP-55)
SanDisk Extreme è un vero disco rigido esterno per un guerriero in viaggio. È un unità SSD, il che significa che è compatta e non ha parti mobili. È un modello alimentato da bus a basso consumo energetico. Inoltre, è resistente all’acqua, alla polvere e agli urti, un vero sogno per qualsiasi fotografo che è in giro per lavoro.
Ottimo come unità principale per il viaggio
Disco rigido esterno portatile My Passport
- Per ogni viaggio serve un passaporto. L'unità My Passport è uno storage portatile affidabile che ti dà la sicurezza e la libertà di cui hai bisogno per esplorare il mondo. Con un design elegantissimo che sta nel palmo di una mano, c’è abbastanza spazio per archiviare, organizzare e condividere foto, video, musica e documenti.
- Modello sottile. È dotata di un formato sottile e pratico, ed è disponibile in un’ampia gamma di colori vivaci.
Per anni ho usato vari modelli di dischi rigidi portatili WD My Passport e ne sono sempre stato contento. Soddisfano tutti i requisiti a causa del loro piccolo fattore di forma, non richiedono una fonte di alimentazione aggiuntiva (Bus Powered) e sono durevoli. Ecco se i tuoi viaggi e lavori sono movimentati lo userei come unità di backup per il viaggio e non come unità principale.
Disco rigido esterno Mini USB robusto LaCie
- Resistente agli urti e alle cadute fino a 1,2 m in modalità non operativa
- Resistente alla pressione fino a 1000 kg (2205 lbs)
Le unità esterne LaCie Rugged sono sinonimo di resistenza e design eccezionale. È resistente agli urti ed è resistente alla polvere e all’acqua.
Ottimo come unità principale per il viaggio
WD My Passport Wireless HD esterno con lettore di schede SD
- Wireless 802.11ac per trasferire rapidamente i dati; Lettore di schede SD 3.0 per scaricare rapidamente i file multimediali
- Batteria di lunga durata (fino a 10 ore); Batteria portatile USB per caricare i dispositivi mobili
Di recente ho iniziato a utilizzare un modello completamente diverso da Western Digital. Non soddisfa esattamente i requisiti per un viaggio perché è ingombrante e molto più pesante, ma ha due caratteristiche significative che hanno drasticamente cambiato il modo in cui salvo le mie foto.
Ha una batteria interna e un lettore di schede di memoria SD dedicato che esegue automaticamente il backup del contenuto delle schede di memoria sull’unità interna.
Questo drive mi permette di fare lunghi viaggi fotografici senza portare il mio laptop con me. Inestimabile.
Se viaggi senza computer, ti consiglio di portarne sempre due, così da fare il Backup delle tue fotografie
Archiviazione portatile SSD WD My Passport
- Trasferimento molto veloce dei file fino a 540 MB/s
- Protezione con password e crittografia hardware
Quando Western Digital ha acquisito il produttore di memorie flash SanDisk, era ovvio cosa aspettarsi.
WD ha rilasciato le prime versioni dei suoi dischi con un disco a stato solido (SSD) invece dei suoi vecchi modelli rotanti.
A questo punto, questi modlli a stato solido sono più costose rispetto ai modelli tradizionali, ma questo è sicuramente il futuro.
Unità disco rigido backup per interni
WD 6 TB My Book Desktop USB 3.0
- My Book è un’unità di storage desktop affidabile che ti offre un’enorme quantità di spazio per archiviare foto, video, musica e documenti. Dotata di protezione tramite password e perfettamente abbinata al software di backup, l’unità di desktop My Book ti permette di tenere i tuoi file al sicuro
- FACILE DA UTILIZZARE: Già pronto all’uso con computer Mac e Windows, così puoi iniziare subito a trasferire file, salvare ricordi ed eseguire backup. È anche dotato di tutti i software necessari a proteggere i tuoi dati
Questa è l’unità che utilizzo per i miei backup, quelli che tengo a casa nel mio ufficio. Non mi interessa se il disco rigido esterno non è molto veloce o se la connessione è lenta (uso ancora la versione USB2). Tutto ciò che conta è che sia grande, affidabile e conveniente.
Disco rigido esterno USB 3.0 Seagate Plus da 8 TB Backup Plus
- Con un'unità USB da 8TB è possibile memorizzare e utilizzare contenuti per anni
- Oltre a essere un'ottima unità disco esterna per Mac e Windows, consente di caricare i dispositivi portatili e trasferire i file dalle fotocamere USB e dalle unità thumbdrive USB tramite le due porte USB 3.0
Puoi trovare unità esterne simili al modello che uso da vari produttori come Seagate.
Stazione di aggancio per unità disco rigido a 2 alloggiamenti da USB 3.0 a SATA
- USB 3.0 esterna, SATA-III interna, appositamente per 2,5 pollici e 3,5 pollici SATA HDD / SSD, capacità massima di 2 x 10 TB
- Supporto di cloni operative indipendenti e offline, supporto hot-swap, plug and play trasferisci i tuoi dati senza il bisogno di driver o installazioni.
Questo non è esattamente un disco rigido esterno ma ha la stessa funzione dell’unità My Book Desktop WD da 4 TB. Puoi trattarlo come un disco rigido esterno fai-da-te.
Questa è una docking station che consente l’uso di unità interne come unità esterne. Uso una combinazione di due dischi rigidi da 4 TB, che lo rende una soluzione di backup da 8 TB piuttosto solida.
Unità per estensione esterna Hard Disk computer
Disco rigido LaCie 4TB d2 Quadra
- Unità disco esterna per desktop, ottimale per i professionisti creativi che utilizzano PC portatili basati su unità SSD o computer all-in-one con una capacità di memorizzazione limitata
- Può essere facilmente collegata a computer USB-C e Thunderbolt 3 e offre rumore e vibrazioni ridotti grazie a un formato in alluminio
Mentre lavori le tue foto o edi video, le unità esterne LaCie sono lo standard per le società di produzione di video e design. Sono famosi per il loro design, velocità e affidabilità.
Questo è uno dei dischi rigidi esterni con le migliori prestazioni per qualsiasi flusso di lavoro fotografico. È dotato di porte USB3, FireWire ed eSATA che lo rendono un modello molto versatile per qualsiasi ambiente.
Hard disk USB 3.0 G-Technology G-DRIVE G1 da 6 TB
- Velocità di trasferimento fino a 245 MB/sec
- Connettività USB 3.0
Le unità G sono disponibili in due versioni: con una connessione USB3 e Thunderbolt. La tecnologia Thunderbolt è superiore a USB 3.0, ma è disponibile solo su computer Mac.
Il mio flusso di lavoro per gestione dell’archivio dei file in esterna
Quando lavoro in esterna o sono in viaggio il mio flusso di lavoro è il seguente.
- Archivio delle fotografie scattate su un Hard Disk Esterno
- Backup delle stesse foto su un secondo Hard Disk (solamente se sono in un viaggio di più giorni, dove le schede verranno cancellate dopo il backup) Se sono fuori per una sola giornata il backup sarà fatto da Hard Disk – Schede di memoria con gli scatti originali
- Arrivo a casa: Spostamento di una copia delle foto su Hard Disk da Backup, Spostamento di una Copia su Hard Disk da estensione (quindi dove i file verranno lavorati)
- Formattazione degli Hard Disk da Viaggio, così da essere pronti per il prossimo viaggio/lavoro
Puoi Usare anche dei Nas per l’archiviazione Backup delle tue fotografie
- Un NAS economico a 4-bay ottimizzato per applicazioni home e utenti SOHO, che dispone del nuovo sistema operativo TOS 4.1.x
- ARM v8 quad-core 1.4GHz CPU con 2GB DDR4 RAM(NON aggiornabile), velocità incredibili di lettura/scrittura superiore a 114 MB/s(RAID 0, WD Red 4TB x 2)
- centro di archiviazione di rete per backup
- crea un blocco appunti privato su cloud da condividere con colleghi e amici
- Un NAS entry-level a 2 bay versatile per l'archiviazione cloud domestica e personale
- Oltre 113 MB/s in lettura, 112 MB/s in scrittura
Silvio
Ciao Luca, grazie per l’articolo davvero esaustivo in ogni dettaglio. Come unità principale per le tue foto, quelle che lavori giornalmente per intenderci, utilizzi un HDD interno o la velocità di quelli esterni (thunderbolt e usb 3) è ormai sufficiente a gestire il flusso di lavoro ( Lightroom, Photoshop)?
Grazie ancora e buon lavoro 🙂
IoLuca
Ciao Silvio, io metto le foto su tutte unità esterne per lavorarci, ho tre dischi G-Drive 2 Usb 3 e uno Thunderbolt (ho questo da 6TB https://amzn.to/2ZW6LZp).
Tecnicamente tengo sul disco Thunderbolt le foto degli ultimi mesi, e pian piano le passo su gli altri due Usb 3 (nel caso mi servisse di lavorarle).
Così da avere il disco Thunderbolt sempre il più libero possibile.
Come ho spiegato anche in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=eHH6BHZPyeY&t=16s
Se uno vuole iniziare, senza spendere una fortuna, può farlo con un Hard Disk performante come i SanDisk: https://amzn.to/3kEriKb
Mentre il catalogo di Lightroom è l’unico che metto sull’unità interna.
Buona giornata 😉