Quando la maggior parte delle persone ascolta la frase “foto Editing o Photo Editing” generalmente pensano che si stia parlando di modificare una foto per migliorarla in qualche modo utilizzando il software come Photoshop.
Il processo di foto editing o per dirla in italiano di selezione delle immagini, fa parte di un processo più ampio che è composto da:
- Idea o studio dello scatto
- Scatto
- Editing
- Fotoritocco
- Output (che può variare)
Questo dovrebbe essere il processo completo per far si di ottenere una buona foto o un buon racconto, sottovalutare una di queste fasi significa sottovalutare tutto il processo.
- La tavoletta grafica professionale Wacom Intuos Pro con penna è uno strumento di alta qualità progettato per garantire prestazioni eccezionali ed esprimere al meglio la creatività
- I tasti Expresskey personalizzabili e il Touch Ring offrono collegamenti rapidi e semplici per le diverse attività / I gesti multi-touch semplificano la navigazione all'interno del lavoro
Quando i Foto Editor guardano le foto, ciò che stanno facendo di solito è selezionare le immagini che ritengono funzioneranno per un uso particolare.
Molti di noi finiscono per essere i propri editor, sottovalutando quanto siano coinvolti nella fase di scatto.
La risposta è Si! Come fotografo sei troppo coinvolto per fare un ottimo editing delle tue foto, e minore è la tua esperienza, maggiore sarà la possibilità di scartare fotografie funzionali al messaggio che vuoi raccontare.
Provo a spiegarmi meglio, quando scattiamo, siamo inevitabilmente coinvolti emotivamente, e una foto per la quale abbiamo impegnato molto tempo, tanto studio, tanta fatica, diventerà una fotografia iconica per se stessi.
Io ad esempio ritengo il leopardo che ti propongo qui sopra, una fotografia meravigliosa, ma se mi siedo e ragiono nella maniera più oggettiva possibile, so che è una foto che ha dei difetti e in una determinata selezione non è detto che ci possa stare. Ma questa foto per me ha un sapore diverso, perché è stata scattata in una situazione particolare:
- My Book è un’unità di storage desktop affidabile che ti offre un’enorme quantità di spazio per archiviare foto, video, musica e documenti. Dotata di protezione tramite password e perfettamente abbinata al software di backup, l’unità di desktop My Book ti permette di tenere i tuoi file al sicuro
- FACILE DA UTILIZZARE: Già pronto all’uso con computer Mac e Windows, così puoi iniziare subito a trasferire file, salvare ricordi ed eseguire backup. È anche dotato di tutti i software necessari a proteggere i tuoi dati
- Era il mio primo safari fotografico in Botwsana (Africa)
- Era un’uscita serale, dopo che era dalla 4.30 del mattino che ero in piedi
- Abbiamo seguito il leopardo per diverso tempo, perchè si spostava in continuazione.
- Era un’avvistamento, personalmente straordinario, perchè il leopardo è passato a 30 cm dalla Jeep dove ero seduto, mi ha guardato e mi ha terrorizzato, perchè il mio vicino di jeep si è mosso, e non sapevo come poteva reagire il leopardo sotto di me.
Come puoi ben capire, quella foto ha per me un valore emotivo forte. e questo capita tantissime volte anche nello stesso set, con foto simili.
Riepilogo Articolo - Luca Cazzaniga
Consigli pratici per fare editing
Ti stari chiedendo quindi come dovresti fare editing, senza perdere troppo tempo e senza diventare matto.
- riproduzione ottimale del colore
- modello professionale ideale per il campo della fotografia
Personalmente ti consiglio questo approccio:
- Se la tua macchina fotografica permette di dare le stelle alle tue foto dopo lo scatto, impara a farlo, assegna 1 stella a quelle foto che in fase di scatto ti sono piaciute, e 2 stelle a quelle foto che in fase di scatto ti sono sembrate eccezionali.
- Quando fai editing con un computer, dividi le foto in tre gruppi, quelle senza preselezione in fase di scatto, quelle con 1 stella assegnata in fase di scatto e quelle con 2 stelle assegnate in fase di scatto.
- Per ogni macro gruppo, fai editing, dividendo in prima battuta le foto in due macro sotto gruppi, il primo le foto che ti piacciono, il secondo gruppo le foto che scarteresti. (probabile che nel gruppo delle due stelle non scarterai foto, e nel gruppo senza stelle ci saranno tantissimi scarti)
- Le foto che ti piacciono devono avere diversi livelli di “gusto” 1 Stella sono accettabili, due stelle sono foto belle e di impatto, 3 stelle le foto sono straordinarie, 4/5 stelle tra le tue foto migliori che possono andare in portfolio
- Stacca la spinta e smetti di fare editing, riposa lo sguardo e stacca la spina dalla selezione.
- Condividi le foto che scarteresti con una persona di tua fiducia, e chiedi di farti una selezione di quelle che le piacciono, veramente tanto e quelle no.
- Allenati a fare Editing, trovare familiarità e imparare a selezionare le nostre migliori immagini. Il processo di selezione del foto editing dovrebbe essere una delle parti più importanti del tuo processo fotografico, ma spesso non viene data sufficiente enfasi. Includendo foto mediocri ed escludendo foto eccezionali
Quindi, come posso selezionare le mie migliori immagini?
Ci vuole pratica e una certa conoscenza di ciò che è oggettivamente valido.
Ma ci sono, tuttavia, delle qualità generali che possiamo trovare in immagini “migliori” senza considerare il pubblico.
- Editore: Pearson
- Autore: Aavv
Composizione convincente
La maggior parte delle guide fotografiche di base includono concetti compositivi comuni come la regola dei terzi e le regole di simmetria, ma quali altre tecniche possiamo usare per creare composizioni avvincenti? Alcune tecniche meno comuni riguardano lo spazio negativo, le linee guida, la profondità di campo e l’inquadratura.
A volte la composizione lascerà spazio ad altri fattori, ma una foto con una grande composizione sarà sempre selezionata.
Trasmettono emozioni
Come esseri umani, siamo attratti dall’emozione. Che stiamo ridendo o piangendo, l’emozione lega ognuno di noi insieme. Le immagini che catturano autentiche manifestazioni di emozione si rivelano spesso senza tempo e questi momenti significativi cattureranno sempre l’attenzione del pubblico.
Hanno un Storytelling semplice
Alcune delle più grandi immagini raccontano semplicemente una storia. Piuttosto che fare affidamento su una grande composizione o con altre caratteristiche uniche, si concentrano invece sulla narrazione. Alcune delle migliori immagini narrative si trovano nelle notizie e in altre fonti di fotogiornalismo.
Dall’urlo trionfante di un campione di sport appena incoronato a un manifestante in piedi davanti a un carro armato nel massacro di Piazza Tiananmen, queste immagini catturano e congelano i momenti della storia affinché tutti possano diventare testimoni.
Spazio alla fantasia
La maggior parte delle immagini che raccontano una storia sono già utili, ma le immagini che raccontano storie che lasciando qualcosa all’immaginazione dello spettatore sono ancora migliori. Probabilmente hai sentito la gente dire che il libro è sempre meglio del film perché ci consente di usare la nostra immaginazione per creare gli effetti speciali più sorprendenti e personalizzati nelle nostre menti. Le immagini che lasciano qualcosa all’immaginazione tendono a fare la stessa cosa. Offrono le informazioni sufficienti per alimentare la nostra immaginazione mentre riempiamo i pezzi mancanti.
Momenti iconici
Quando catturi un momento iconico, stai catturando un momento creato o modellato su momenti significativi della cultura pop e / o della storia. Che si tratti di una riproduzione di una scena di un film classico o di un momento basato su qualcosa di trendy, questi scatti consentono al pubblico di sentirsi emotivamente connesso al momento all’interno dell’immagine.
Momenti unici
Qual è un modo semplice per creare un’immagine interessante? Semplice, scatta a qualcosa di unico per il rispettivo pubblico. Ad esempio, mentre un matrimonio cristiano può sembrare abbastanza comune in Italia, un matrimonio indù tradizionale non è così comune e quindi è automaticamente più interessante per un pubblico Europeo. Altri momenti unici potrebbero rivelarsi durante eventi insoliti o in luoghi unici nel loro genere.
Concetti contrastanti
Alcune delle immagini più interessanti confrontano oggetti e concetti completamente contrastanti. Esempi di questo potrebbero includere una bellissima sposa in un abito da sposa completamente bianco, vicino ad uno sfondo disseminato di spazzatura e graffiti, contrapponendo così bellezza e purezza con il disordine e la sporcizia. O immortalare un senzatetto in centro seduto con tutti i suoi averi messo a contrapposizione con un manichino vestito con un abito Armani.
Illuminazione e colore unici
L’illuminazione e il colore sono davvero il punto di partenza di molte immagini straordinarie. Una grande illuminazione può trasformare una scena banale in una scena incredibilmente colorata piena di trama e vita. In natura, questi tipi di scene accadono continuamente durante l’alba e il tramonto e, sebbene non possiamo controllare l’illuminazione di quei momenti fugaci, se ti capita di essere nel posto giusto al momento giusto, potresti essere in grado di catturarlo
Attenzione ai dettagli
Nel nostro tempo e nella nostra società in cui tutto riguarda velocità ed efficienza, le immagini che catturano i dettagli trascurati possono essere sufficienti per far smettere di annusare le rose. Mentre le immagini di dettagli unici e invisibili sono sorprendenti e mozzafiato, spesso puoi ottenere la stessa reazione dal tuo pubblico semplicemente riprendendo i dettagli nella vita di tutti i giorni.
Con quali strumenti fare Foto Editing
Ci sono molti programmi software che possono aiutarvi a organizzare e semplificare il processo di selezione. Ecco alcuni dei più comuni che trovo utili.
Photo Mechanic – Photo Mechanic è un ottimo strumento per visualizzare rapidamente le tue immagini prima di lavorarle con Camera Raw/Lightroom. Ti consente di confrontare rapidamente più immagini e selezionare le migliori da una sequenza. La velocità con cui è possibile visualizzare e selezionare le immagini ad alta risoluzione è uno dei migliori attributi di questo software.
Adobe Bridge – Bridge è un altro ottimo modo per visualizzare le immagini, soprattutto se prevedi di modificare le tue foto direttamente in Photoshop o preferisci utilizzare Camera Raw per le tue conversioni grezze.
Adobe Lightroom – La mia scelta preferita Lightroom è un ottimo programma completo per l’organizzazione, la selezione, lo sviluppo e l’esportazione delle foto. È possibile utilizzare il modulo Libreria per selezionare le immagini migliori utilizzando molti strumenti messi a disposzione.
[…] Questa soft skills ti aiuterà tantissimo ad analizzare i tuoi lavori in maniera oggettiva, o più oggettiva possibile, e sicuramente ti farà fare un ottimo lavoro di editing […]